Lo stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici è una delle tecniche migliori utilizzate per la realizzazione di articoli tecnici, soprattutto dove la precisione è molto importante.
Con lo stampaggio a iniezione di materie plastiche la materia prima, tipicamente granulare plastico, viene fuso grazie al calore generato dall’attrito di una vite senza fine e dalle resistenze elettriche presente nel corpo di caricamento.
La plastica, resa liquida dal calore, viene iniettata (da qui il termine “stampo iniezione plastica”) nello stampo dove andrà ad occupare tutto lo spazio disponibile. Il continuo afflusso di materia plastica esercita una pressione tale che porta a comprimere il materiale, iniziando un processo di mantenimento.
Unitamente ad un abbassamento della temperatura l’articolo presente nello stampo ad iniezione prende forma e, una volta raffreddato completamente, viene espulso con facilità dallo stampo, senza alcuna azione meccanica come tagli o distorsioni.
Il processo produttivo dello stampaggio per iniezione (spesso definito anche “stampaggio ad iniezione plastica”) è molto rapido se paragonato ad altre tecniche, e comporta diversi vantaggi.
Con lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche si possono realizzati articoli con forme piuttosto complesse, perchè il materiale termoplastico riscaldato penetra in tutte le cavità dello stampo, definendo anche i dettagli più piccoli.
Diventa quindi un processo fondamentale per la creazione di articoli tecnici dove anche un solo millimetro può fare la differenza.
Un esempio tipico di utilizzo di stampaggio ad iniezione materie plastiche è quello della produzione di anime in plastica per il supporto di bobine di scontrini, rotoli di etichette adesive o biglietti, dove i diametri e gli spessori dei tubetti fanno davvero la differenza. Nessun sbavatura, diametri costanti e bassissimo attrito in fase di rotolamento durante l’utilizzo sono aspetti fondamentali per la creazione di questi articoli che quindi prediligono questa tecnica.
Anche nel settore dell’arredamento lo stampaggio plastica ad iniezione ricopre un ruolo molto importante. Basti pensare a tutti quei particolari in materiale termoplastico definiti da zigrinature o piccole fessure, come i piedini in plastica dei divani, i supporti di doghe o anche ruote per carrelli o pari in movimento.
Grazie all’impiego di presse automatizzate e procedure collaudate è possibile ottenere la produzione di un gran numero di pezzi in un breve lasso di tempo. Ordini di grandi quantitativi non sono quindi un problema quando si utilizza la tecnica di stampaggio a iniezione materie plastiche.
Nel nostro reparto produttivo infatti, grazia anche all’elevata automazione dei nostri macchinari (Industria 4.0), possiamo produrre grandissimi quantitativi di articoli tecnici in plastica in breve tempo, soddisfando tutte le richieste dei nostri clienti.
Lo stampaggio ad iniezione di plastica permette anche di mantenere bassi costi di produzione: in tal modo anche il prezzo finale risulta molto competitivo, mantenendo un elevato standard qualitatitvo.
La nostra lunga esperienza nell’area di stampaggio termoplastica (stampaggio iniezione), unitamente al nostro personale altamente qualificato ed alle tecnologie adottate nei macchinari di ultima generazione, ci permettono di portare una grande soddisfazione nei nostri clienti, esaudendo ogni loro richiesta e supportandoli nella scelta della soluzione migliore più idonea al loro caso.
In questo articolo hai capito che lo stampaggio iniezione materie plastiche è un’ottima tecnica che comporta notevoli vantaggi.
È però molto importante avere una consulenza professionale ed esperta prima di commissionare qualsiasi processo di stampaggio plastica iniezione: se vuoi un consiglio, contattaci subito e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per un’ottima scelta.